In questa stagione incominciamo a cogliere il prolungarsi delle ore di luce e i primi sentori del risveglio della natura.
E’ il primo palpito che, pur tenendoci ancora in parte ancorati/e al freddo e al ritiro dell’inverno, ci preannuncia il volgere verso la stagione della luce, del calore, della rinascita.
Le energie incominciano ad attivarsi per tornare a manifestarsi verso l’esterno.. . . appaiono i primi segni del pulsare di una nuova e rinnovata vita.
E’ questa una stagione di transizione in cui ci prepariamo a lasciare alle spalle i mesi freddi, l’oscurità e il ritiro, per tornare con rinnovato slancio ad uscire e godere dei nuovi tepori, della luce solare sempre più luminosa e, con accese energie, portare alla manifestazione quello che abbiamo incubato nel tempo del sogno.
Si respira l’arrivo di un nuovo tempo, nuove possibilità, nuove espansioni.
Nel sentiero della Dea, che nella sua espressione materiale è la natura stessa, Lei ci mostra in questa stagione il suo volto di Dea Fanciulla, la Dea dei nuovi inizi. E’ colei che risveglia e che invita al rinnovamento.
E’ colei che porta la fiamma che illumina la via per uscire dall’oscurità, per questo è concepita come la Dea delle nascite, e una Dea di trasformazione, cura e rigenerazione.
Come Dea dei passaggi e quindi guardiana dei cancelli, è connessa in parte con il mondo dello spirito e in parte con il mondo della materia. Ha il potere di sussurrare messaggi di saggezza e di ispirare.
E’ la Dea che rinasce dalle ceneri della morte e porta la purezza e l’innocenza di una nuova vita. Ci collega alle energie fresche vitali, energizzanti della fanciulla e del fanciullo che vive in noi.
In questa cerimonia andremo ad attivare in noi queste energie.
Daremo forma alle nostre preghiere, a sostegno del nostro rinnovamento e dei nuovi progetti che teniamo a realizzare in questo anno. Ci rivolgeremo anche alla nostra bambina interiore e al nostro bambino interiore, collegandoci all’innocenza e alla purezza del suo cuore, alla sua sprizzante energia vitale e al suo bisogno di cure.
OCCORRENTE PER CHI PARTECIPA DA CASA
- abito lungo o gonna bianchi e/o azzurri
- candele di varie forma e colore e dimensione
- incenso
- 1 ciotolina di latte
- matasse di lana dei colori che ti piacciono
- stuzzicadenti lunghi da spiedini
- forbici
- il tuo diario, fogli, colori e matita
- offerte (semi, tabacco, cereali, fiori, frutta secca..)
OCCORRENTE PER CHI PARTECIPA IN PRESENZA
- abito lungo o gonna bianchi e/o azzurri
- 1 candela bianca, o gialla, o azzurra, o rossa
- il tuo diario, fogli con dei colori e matita
- offerte
- il resto del materiale lo trovate qui da noi