La Fondatrice
Home » La fondatrice
“. . . ad un certo punto è arrivata la chiamata a dare il mio contributo, affinché tanta bellezza, tanto potere e tanta forza possano tornare a manifestarsi in sempre più donne.”
Chi sono: la fondatrice
Ho fondato la Scuola di Formazione Donne del Mondo Nuovo dopo un lungo e profondo percorso personale di guarigione, ad un certo punto del quale la mia Anima Femminile si è fatta fortemente sentire, ricordandomi di voler essere ascoltata e liberata e mostrandomi la sua potente e straordinaria natura.
Per molto tempo ho vissuto, credendo che per essere donna bastasse avere un corpo di donna, del quale conoscevo anche gran poco e, per certi aspetti, in modo distorto. Avevo una madre presa dal sopravvivere in una situazione faticosa, una nonna materna dura, astiosa e anaffettiva. Non sono stata accompagnata a conoscere la mia femminilità, ad apprezzarla e ad agirla sapientemente, ma ho ricevuto soltanto tutta una serie di condizionamenti su come le donne sono destinate a soffrire e a sopportare, su ciò che devono fare e non possono fare e su come devono essere e non possono essere, perché così stabilito da chissà chi.
Cresciuta con tre fratelli ho anche imparato ad agire, per molto tempo e in modo inconsapevole, più l’ energia maschile che quella femminile. Avevo la sensazione che questa funzionasse meglio, che mi permettesse di ottenere di più, e di sentirmi più forte e protetta.
Quando ho finalmente rivolto la consapevolezza al mio mondo interiore di donna mi sono trovata a riscoprire un mondo che fiutavo a livelli profondi, ma a cui non avevo dato ascolto ed espressione fino ad allora. Ho incominciato ad affrontare le mie ferite di donna, scoprendo che erano anche le ferite delle donne della mia famiglia e quelle di tantissime altre donne del passato e del presente, appartenenti a tante culture.
L’essermi presa cura con la volontà di sanarle, ha fatto in modo di portare a galla significative comprensioni e trasformazioni, così ho ritrovato il grande valore che abbiamo e che ancora troppo spesso non riconosciamo; la nostra straordinaria bellezza, gli incredibili poteri di guarigione, cura e tutela della vita che ci sono stati dati.
Mi sono innamorata e appassionata del mondo femminile: ho cercato, esplorato, imparato, sperimentato, osservato, ascoltato, studiato e. . . ad un certo punto è arrivata la chiamata a dare il mio contributo, affinché tanta bellezza, tanto potere e tanta forza possano tornare a manifestarsi in sempre più donne.
Sono convinta che, se noi donne agiamo veramente nel mondo le risorse e i talenti che incarniamo, il mondo può guarire e tornare alla pace e all’armonia.
Quindi nella mia visione di dare un contributo a questa realizzazione, ho ricevuto l’ispirazione di una Scuola di Formazione per le Donne, dove sia possibile recuperare le mappe interiori della nostra autentica natura di donne, così che queste diventino le linee guida per agire nel nostra realtà, restituendo a noi stesse e al pianeta il nostro vero compito e all’umanità il riconoscimento e il rispetto di chi siamo.
Ringrazio dal profondo del cuore tutti sentieri percorsi, le terapeute e i terapeuti, le guide, le/gli insegnanti, le/i maestre/i.
Ho incominciato 40 anni fa, incontrando chi mi ha accompagnata con pazienza a scalfire la mia dura corazza, chi a mettere luce sulle mie reali difficoltà, chi a poter liberare emozioni incatenate negli angoli più reconditi di me;
chi a smantellare la persona che non ero, chi a guidarmi nel volgere qualche sguardo di amorevolezza nei miei confronti, chi a sostenere la mia voglia di vivere nonostante tutto, chi ad aiutarmi a trovare i modi per esistere insieme agli altri e comunicare la mia verità, chi a mettere pace e perdonare;
chi a spalancare la mia coscienza alla verità di chi sono e siamo, chi a guarire il mio cuore, chi ha nutrito il mio bisogno di sostegno e di trovare pace, chi ha soddisfatto la mia sete di imparare , chi ha creduto in me;
chi mi è stato di esempio, chi mi ha scaldata con abbracci e carezze, chi mi ha aiutata a ritrovare la Donna, la Guida e la Sacerdotessa che vivono in me.
Così tanti nomi e tanti volti!
Ringrazio le donne della mia famiglia, mie grandi maestre nel portarmi a guardare dritto in faccia i miei dolorosi temi di donna.
Ringrazio mia madre per avermi traghettata in questo mondo nonostante tutte le sue difficoltà.
Ringrazio me stessa per aver seguito la parte sana che è in me, per avercela messa tutta, andando oltre tanti scogli e abissi, con la determinazione a diventare la versione migliore di me, per elargirla al mondo.
Ringrazio di aver potuto vivere l’esperienza di figlia, moglie, madre, nonna; ognuno di questi cammini ha portato i suoi preziosi insegnamenti, le sue importanti lezioni.
Ringrazio di essere nata Donna; è un grandissimo onore. Oggi lo posso dire!
Mariapia Bocchin - La fondatrice
LA FORMAZIONE DELLA DONNA DI LUCE è per quelle donne che vogliono percorrere un cammino veramente trasformante, o affinare le loro conoscenze e competenze per accompagnare altre donne nel loro risveglio.